Prende il via la rassegna invernale MESE PUCCINIANO 2017. Un ricco programma di eventi  promossi ed organizzati  dall’Amministrazione Comunale e dalla Fondazione Festival Pucciniano con incentrati “sulla bellezza dell’incontro tra musica e arte, tra musica e patrimonio culturale”. Tanti gli  appuntamenti musicali da non perdere che si svolgeranno  in luoghi, insoliti, della città ma custodi di storia e tradizioni come il  Museo della Marineria che nei tanti  reperti esposti racconta storie ed emozioni della leggendaria marineria viareggina.

ECCO I PRIMI APPUNTAMENTI

L’Amministrazione Comunale con la Fondazione Festival Pucciniano e la Fondazione Simonetta Puccini commemorano,mercoledì  29 novembre,  l’anniversario della scomparsa del Maestro, avvenuta a Bruxelles il 29 novembre 1924,  con una Cerimonia che si svolgerà a Torre del Lago con  la Santa Messa (ore 16,00) presso la Chiesa di San Marco, la deposizione della Corona d’alloro della Città di Viareggio alla Statua sul Belvedere  e l’omaggio alla tomba del Maestro nella sua Villa di Torre del Lago.

andrea bocelli al puccinianoLa cerimonia sarà accompagnata da momenti musicali offerti dalla Corale Giacomo Puccini di Torre del Lago. Alle ore 21 del 29 novembre ( ingresso libero su prenotazione tel. 0584 359322) l’Auditorium Enrico Caruso Torre del Lago Puccini ospita la Cerimonia di conferimento del 46° PREMIO PUCCINI che sarà consegnato dal Sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro e dal Presidente della Fondazione Alberto Veronesi al tenore Andrea Bocelli, una cerimonia che sarà preceduta dal concerto lirico con gli artisti del Festival Puccini, i soprano Lidia Lunetta e Anna Russo accompagnate al pianoforte da  Michi Takasaki che proporranno un programma di arie tratte dalle opere pucciniane. A condurre la cerimonia la cantante  lucchese  Ilaria Della Bidia artista poliedrica che dal 2011 affianca Andrea Bocelli in qualità di Guest Pop, duettando con il maestro durante i suoi concerti .

giovedì 30 novembre 2017 | ore 17.00 Il Mese Pucciniano fa tappa al Museo della Marineria | che nel  suo patrimonio di cimeli, reperti e documenti, oltre mille “pezzi”, racconta storie ed emozioni della leggendaria marineria viareggina. Protagonisti del Concerto gli artisti Lidia Lunetta soprano| Anna Russo soprano | Alessandro Fantoni tenore | Alessandro Ceccarini basso | Elisa Montipò pianoforte che regaleranno un programma di arie con testi legati al tema del mare. Il programma comprende arie tratte da opere di Giuseppe Verdi, Gioacchino Rossini, Amilcare Ponchielli, Giacomo Puccini e  Francesco Paolo Tosti.

 

(Visitato 382 volte, 1 visite oggi)

Profughi ospitati e volatilizzati, mistero a Torre del Lago. Forza Italia si indigna

Lutto a Massarosa per la scomparsa di Gustavo Rontani